Lotteria Istantanea degli Scontrini

Lotteria Istantanea degli Scontrini

La Lotteria Istantanea degli Scontrini è la nuova iniziativa promossa dal Governo italiano per contrastare l’evasione fiscale e incentivare l’uso dei pagamenti tracciabili, ed entro il 2 ottobre 2023 i soggetti interessati dovranno provvedere all’adeguamento dei registratori di cassa telematici.

A stabilire la scadenza è il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n.15943/2023 del 18 Gennaio 2023.

All’atto pratico il registratore telematico al momento della stampa, emetterà automaticamente uno scontrino che contiene un codice bidimensionale (tipo QR Code) che il cliente, leggerà tramite la app Gioco Legale, (scaricabile dagli app store su smartphone).

Solo per i Clienti dotati di cassa fiscale Custom, gestita e manutenzionata da Siteam, modello KubeX o Q3X, verrà distribuito il firmware che adeguerà la cassa alla normativa.

Tale aggiornamento avrà un costo, imposto dal produttore, per ciascuno dei registratori fiscali presenti in Farmacia/Parafarmacia.

Chi adegua i propri registratori telematici per la lotteria istantanea degli scontrini entro il 31/12/2023 avrà diritto a un credito di imposta di 50 euro per ogni registratore telematico adeguato. Il bonus potrà essere utilizzato in compensazione tramite F24 a partire dalla prima liquidazione periodica dell’Iva successiva alla registrazione della fattura relativa all’adeguamento del registratore telematico, purché pagata con modalità tracciabile (per maggiori informazioni rivolgersi al proprio commercialista).

Chi fosse interessato ad eseguire l’adeguamento dei propri registratori fiscali, contatti gli uffici della Siteam allo 0931-491246.

Tags: ,